FedicScuola 2016: Astrosamantha – La donna dei record nello spazio

Torna al programma

Data: 06/05/2016 - Dalle ore: 09:30



Sarà Astrosamantha – La donna dei record nello spazio il film che sarà proiettato la mattina di venerdì 6 maggio al Cinema Masaccio per la giornata di Fedic Scuola.

Sarà presente il regista Gianluca Cerasola.

astrosamantha
Regia: Gianluca Cerasola
Sceneggiatura: Gianluca Cerasola
Fotografia: Alberto Di Pasquale
Musica: Fabio Mandarà
Montaggio: Marco Guelfi
Interpreti: Samantha Cristoforetti, Giancarlo Giannini (voce)
Produzione: Morol srl
Distribuzione: Officine Ubu
Durata: 83’, Italia, col., DCP, 2015

SINOSSI La voce dell’attore Giancarlo Giannini accompagna lo spettatore negli ultimi tre anni della vita di Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio. Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e pilota dell’Aeronautica Militare, tra le donne europee Samantha detiene il primato di giorni consecutivi di permanenza nello spazio nell’ambito della seconda missione di più lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

GIANLUCA CERASOLA Nato a Roma nel 1978. Giornalista, regista, sceneggiatore e produttore si laurea in Scienze della Comunicazione. Si specializza con un master in scrittura e produzione televisiva a Los Angeles e segue la realizzazione di serie TV per FOX, FX, TNT, HBO, Warner Brothers. È autore e produttore (con la propria società Morol) di format, film e documentari in diversi paesi del mondo (dall’Australia agli Stati Uniti, da Hong Kong alla Corea alle Isole Vergini ai Paesi dell’est europeo). Inviato per Rai 2 e La7, pubblica i libri Sopra e sotto il tavolo (2010, Tullio Pironti editore) e Saremo famosi, superare i casting dei reality e delle fiction (2011, Gremese editore). Riceve il Premio Personalità europea nel 2009 per il lavoro da produttore cinematografico e il Premio Conchiglia Moige 2014 come autore del programma Next TV. Ha diretto il documentario The Diving Women (2008) su un gruppo di “nonne” che praticano la pesca subacquea in un’isola al sud della Corea. Ha poi scritto e prodotto La questione nucleare (2009) presentato alla Festa del Cinema di Roma, Sopra e sotto il tavolo (2009), documentario d’inchiesta sulla strage di Ustica che contiene esclusive dichiarazioni di Francesco Cossiga e Giulio Andreotti e la commedia Attesa e cambiamenti (2015).