La Storia del Cinema – Mattinata dedicata alle Scuole con Luigi Nepi

Mercoledì 3 Maggio Valdarno Cinema Fedic dedica la mattinata alle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado del Valdarno.

 

Ecco il programma dell’evento che si svolgerà presso il Cinema Masaccio, in via Borsi 3 a San Giovanni Valdarno.

 

Ore 9.30

Lezione frontale da parte del docente Luigi Nepi sulla storia del cinema attraverso i suoi momenti più significativi. Il racconto sarà supportato dalla visione e commento dei film che da un punto di vista tecnico e contenutistico sono stati i più rappresentativi nella storia della settima arte.

 

TITOLO: La macchina che racconta le storie da sola

Ma il cinema è sempre stato così come lo conosciamo oggi? Oppure anche lui è “cresciuto” con il passare del tempo? Sta di fatto che l’invenzione del cinematografo continua a offrirci la straordinaria occasione per capire come nasce e cresce un nuovo tipo di linguaggio.Tornando indietro nel tempo, alla fatidica sera del 28 dicembre del 1895, vedremo il programma della prima proiezione cinematografica della storia e inizieremo un percorso che, partendo dall’apparente semplicità delle vedute Lumière, arriverà a farci comprendere come, grazie al genio di personaggi quali David W. Griffith e Charlie Chaplin, si sia riusciti a intuire e comporre quei raccordi tra le immagini, che ancora adesso vediamo sui nostri schermi, il tutto passando attraverso le magie di Méliès, le trovate della scuola di Brighton e i primi grandi racconti cinematografici di Edwin S. Porter.

 

Ore 10.30 breve intervallo

 

Ore 11.30 fine della lezione sulla storia del cinema

 

Luigi Nepi: dottore di ricerca in Storia dello Spettacolo, è docente di Critica cinematografica presso l’Università degli Studi di Firenze e dal 2010 è responsabile di numerosi progetti relativi alla Storia del cinema nelle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Figline Valdarno. Curatore, inseme a Marco Luceri, del libro “L’uomo dei sogni. Il cinema di Giuseppe Tornatore” (edizioni ETS), ha pubblicato saggi su Charlie Chaplin, Toni Servillo, Terry Gilliam, Dario Argento e Stefania Sandrelli

 

DETTAGLI E PRENOTAZIONI

Per la prenotazione dei posti all’interno del cinema Masaccio si prega cortesemente i referenti dei vari istituti di comunicare ENTRO IL 27 APRILE il nome delle classi ed il numero degli studenti con i professori partecipanti, alla responsabile del settore scuola del Comitato Valdarno Cinema Fedic

SERENA RICCI

Cell.3477744796 / e-mail serenaricci973@gmail.com

 

Rispondi